Amministrazione Trasparente
Ente Olivieri
La Biblioteca Oliveriana svolge servizio di prestito interbibliotecario come biblioteca richiedente e prestante con tutte le biblioteche italiane e straniere che accettino la reciprocità del servizio e si impegnino a rispettarne le norme che lo regolano.
Tramite questo servizio gli utenti della Biblioteca Oliveriana ammessi al prestito possono richiedere l’invio di libri o di fotocopie di documenti posseduti da altre biblioteche italiane e straniere.
Per effettuare le richieste è necessario presentarsi personalmente in biblioteca e compilare un apposito modulo con i riferimenti bibliografici completi. All’arrivo del materiale l’utente verrà contattato telefonicamente (da quel momento infatti decorrono i 20-30 giorni consentiti per il prestito).
L’utente è tenuto a corrispondere le spese di prestito o di riproduzione del documento e a rispettare le norme che regolano il servizio.
La richiesta può essere annullata solo se non ancora trasmessa alla biblioteca prestante.
Il lettore è tenuto a rispettare le condizioni e le restrizioni previsti dalla biblioteca prestante e risponde personalmente di eventuali smarrimenti o danneggiamenti alle pubblicazioni ricevute in prestito.
La richiesta di prestito o di riproduzione di documenti prevede un rimborso relativo alle spese postali, che sono a carico dell’utente.
I costi della biblioteca fornitrice vanno generalmente dai 3,50 agli 8,00 euro per ogni libro (da corrispondere secondo le modalità richieste dalla Biblioteca fornitrice), alle quali vanno aggiunti € 5,00 (o più in base al peso o alla localizzazione estera) per la rispedizione, da versare in contanti presso il Servizio Prestiti Interbibliotecari al momento della ricezione del volume.
In caso di richiesta di fotocopie, la spesa varia sulla base del tariffario della biblioteca fornitrice.
L’attesa per l’arrivo dei documenti è variabile dai 7 ai 10 giorni.
Il nostro servizio si impegna a inviare le richieste nel più breve tempo possibile; i tempi di consegna possono prolungarsi nel caso in cui si verifichino uno o più esiti negativi e sia necessario inviare la richiesta ad un’altra biblioteca oppure nel caso in cui la biblioteca fornitrice abbia tempi più lunghi della norma.
La durata e le modalità del prestito interbibliotecario sono stabilite dalle biblioteche fornitrici. In alcuni casi la biblioteca prestante può disporre che i volumi inviati in prestito debbano essere consultati esclusivamente all’interno della nostra biblioteca.
È possibile chiedere il rinnovo della durata del prestito interbibliotecario per il quale deciderà di volta in volta la biblioteca prestante.
Tramite questo servizio la Biblioteca Oliveriana provvede ad inviare libri e documenti ammessi al prestito a biblioteche italiane e straniere.
Il prestito ha la durata di un mese a partire dalla data di ricevimento; la biblioteca richiedente è responsabile del medesimo fino al rientro nella nostra biblioteca; l’opera va rispedita tramite raccomandata.
Le richieste possono essere inoltrate:
Il rimborso per l’invio del documento è di € 5,00 a volume, come copertura delle spese di spedizione.
Giugno - Settembre
Da giovedì a domenica e festivi 16:00-19:00
Ottobre - Maggio
Da giovedì a domenica e festivi 15:30-18.30
(escluso il 25 dicembre)