Orari Lunedì e Giovedì: 14:00 - 18:30 / Martedì e Mercoledì: 9:00 - 18:30 / Venerdì: 9:00 - 14:00
Il Museo Archeologico Oliveriano attualmente non è visitabile: le relative sezioni sono in aggiornamento.
Torna a Tutte le Notizie

In ricordo di Marcello Di Bella

In ricordo di Marcello Di Bella

Il cordoglio dell’Ente Olivieri per Di Bella, Direttore della Biblioteca Oliveriana dal 2010 al 2014

“La notizia della morte di Marcello Di Bella è arrivata del tutto inaspettata, sono profondamente colpita e addolorata. Un primo pensiero è alla famiglia a cui rivolgo le più sincere e affettuose condoglianze mie e di tutto l’Ente Olivieri, del presidente Fabrizio Battistelli, del Consiglio di Amministrazione e di tutti i dipendenti e collaboratori.

 

Poi i ricordi. In questo momento si affollano, l’arrivo di Marcello in Oliveriana fu dirompente, per l’impegno che dedicó alla divulgazione, di alto profilo, del patrimonio e dei significati più profondi dell’istituto che dirigeva. La sua curiosità e il desiderio di comunicare ad un più largo e differenziato pubblico, lo portarono a ideare i suoi ‘Pezzi facili’ domenicali, diventati nel tempo una sorta di rito profano a cui la città si era affezionata.

Ricordo l’impegno, la dedizione e la passione per il lavoro, la creatività legata ad una profonda conoscenza storica, filologica e soprattutto filosofica, da cui ideó l’indimenticabile Salone della parola, esperienza totalizzante ed entusiasmante dei suoi primi anni alla direzione dell’Ente Olivieri.

Ha continuato nel tempo a seguire con affetto l’Oliveriana, per i suoi studi, tra cui Adelelmo Campana del quale proprio grazie a Marcello conserviamo il prezioso archivio, Carlo Cinelli altra figura fondamentale per la storia oliveriana di cui riteneva a proposito di dover recuperare e diffondere la memoria. Come anche ha partecipato alle iniziative ed ha mantenuto l’attenzione alla gestione dell’ente, con sempre acute e illuminanti osservazioni.

 

Con riconoscenza e profondo rispetto proseguiamo il suo impegno e non mancheremo di ricordare alla città e a tutti coloro che lo hanno conosciuto e stimato il suo essenziale contributo.

Grazie Marcello!”

“Scompare con Marcello Di Bella una personalità di primo piano nella città, ben noto per le importanti funzioni rivestite per decenni tra Marche e Romagna, ma apprezzato anche a livello nazionale.
Intellettuale colto e intelligente, Di Bella è stato un innovatore del mondo culturale, autore di iniziative in anticipo sui tempi come il Salone della Parola , tanto geniali e di successo, da essere copiate da molti nella regione e in tutta Italia.
L’impronta che Marcello lascia non verrà dimenticata, in particolare da noi dell’Oliveriana che lo abbiamo avuto come direttore, e siamo oggi impegnati a mantenere e sviluppare le sue intuizioni in un momento in cui la cultura torna ad essere un fattore strategico della crescita individuale e collettiva delle persone.”
 
 

Queste le parole di Brunella Paolini, Direttrice dell’Ente Olivieri, e del Presidente Fabrizio Battistelli in ricordo del compianto Marcello Di Bella, indimenticabile Direttore della Biblioteca e Musei Oliveriani dal 2010 al 2014.

Amministrazione Trasparente

Ente Olivieri

Stato Giuridico

Ente Olivieri

Ente Olivieri – Biblioteca e Musei © 2021 – Tutti i diritti riservati