"Benedetta parola", la nuova opera di Ivano Dionigi
La serata finale della seconda edizione della rassegna “Libri tra gli alberi” celebra il logos
Domenica 24 Luglio alle ore 18.00 la rassegna “Libri tra gli alberi”, giunta alla seconda edizione, presenta, nella splendida cornice dell’Azienda Agricola Podere Leonardi, l’ultima opera di Ivano Dionigi, “Benedetta Parola”.
Nell’opera Ivano Dionigi dà voce alla più emblematica delle capacità umane: quella di dare nome alle cose e ai pensieri e di renderle comprensibili agli altri mediante suoni (parlati) e simboli (scritti). Ancora una volta per questo autore, impegnato da sempre nella rivisitazione con occhi contemporanei dei testi greci e latini, la guida sono i classici, con la loro impressionante capacità di descrivere l’animo e i comportamenti degli esseri umani grazie a una chiarezza che sa di preveggenza. Come definire altrimenti le parole di Virgilio quando nell’Eneide riporta il lamento dei profughi troiani cui viene negato l’approdo sulla riva del mare, o il retore che secondo Platone in assemblea viene ascoltato più del medico, o le parole che in guerra cambiano di significato secondo le esigenze della persuasione)?
Spesso strumentalizzata e addirittura stravolta, la parola rimane sempre il logos che avvicina l’essere umano al Cielo. Cosi come ad essa sono legate le creazioni più significative dell’intelletto, quali il libro e la biblioteca.

Ivano Dionigi, professore emerito di Lingua e letteratura latina nell’Università di Bologna, già rettore della stessa Università dialogherà con Fabrizio Battistelli, professore emerito di Sociologia nell’Università di Roma la Sapienza, presidente della Fondazione Olivieri – Biblioteca e Musei Oliveriani e il musicista e saggista Guido Giannuzzi.
La rassegna “Libri tra gli alberi” è organizzata dalla libreria “Il catalogo” di Giovanni Trengia. In seguito alla presentazione, possibilità di aperitivo a buffet a cura di Podere Leonardi, a pagamento e su prenotazione allo 0721/ 33765 (Libreria il Catalogo) o al 351/9471224.