Orari Biblioteca
Lunedì e Giovedì: 14:00 - 18:30
Martedì e Mercoledì: 9:00 - 18:30
Venerdì: 9:00 - 14:00
Orari Museo
Giugno - Settembre
Da giovedì a domenica e festivi 16:00-19:00
Ottobre - Maggio
Da giovedì a domenica e festivi 15:30-18.30
(escluso il 25 dicembre)
Torna a Tutti gli Eventi

PAROLE NOTE

7 Novembre 2022, 17:30 - 19 Dicembre 2022, 19:00

Parole Note

Quattro itinerari tra parole e musica, a cura di Mario Totaro

Un ciclo di conferenze che esplorano l’affascinante legame tra letteratura e musica a cura del Maestro Mario Totaro, docente al Conservatorio G. Rossini di Pesaro e compositore, esplorando alcuni lavori musicali nati da suggestioni letterarie. I primi tre incontri riguarderanno la storia, il quarto la contemporaneità.

Gli appuntamenti avranno luogo alle 17.30 presso la Sala dello Zodiaco della Biblioteca Oliveriana: si inizia lunedì 7 Novembre con I “Kreisleriana” di Robert Schumann, un’opera scritta in pieno Romanticismo, analizzando le corrispondenze tra il pianista e lo scrittore  E. T. A. Hoffmann. 

Lunedì 21 Novembre l’appuntamento è con i poemi sinfonici di Richard Strauss, tratti da Lenau, Cervantes e Nietszche.

 

Lunedì 5 dicembre ci proietta nel primo Novecento con l’Histoire du Soldat, opera profetica e originalissima di Igor Stravinskij ispirata all’opera di Charles Ramuz che rivista in chiave moderna il mito di Faust.

Infine, il 19 Dicembre, il Maestro Totaro presenterà due composizioni da lui composte: la prima prende le mosse da “Il Corvo” di Edgar Allan Poe, la seconda da alcune liriche a sfondo esoterico di Fernando Pessoa.

Mario Totaro si è diplomato in pianoforte al Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro col massimo dei voti e lode e in composizione al Conservatorio “G. Verdi” di Milano col massimo dei voti.

Si è dapprima dedicato prevalentemente all’attività pianistica, perfezionandosi al “Mozarteum” di Salisburgo e agli “Incontri col Maestro” di Imola, vincendo numerosi concorsi pianistici nazionali ed internazionali e svolgendo un’intensa attività concertistica in tutta Italia e all’estero.

A diciannove anni ha ottenuto il suo primo incarico di docenza presso il Conservatorio di Pesaro, dove insegna tuttora.

Nel 1992 ha fondato il Trio Diaghilev (due pianoforti e percussione), una formazione con la quale ha proposto, in Patria e all’estero, alcuni fra i maggiori capolavori musicali del ‘900 e sue composizioni originali in prestigiose stagioni concertistiche (“Rossini Opera Festival” ed “Ente Concerti” di Pesaro, “Istituzione Universitaria dei Concerti” e “Cidim – Musica Duemila” di Roma, “Sagra Musicale Malatestiana” di Rimini, “Associazione A. Scarlatti” di Napoli, “Società Filarmonica” di Trento, “Autunno Musicale” di Como, “Lugano in Scena”, stagioni sinfoniche dell’”Orchestra del teatro Comunale” di Bologna, della “Filarmonica A. Toscanini” di Parma, dell’”Orchestra Nazionale della RAI” di Torino ecc.) nonché in importanti trasmissioni radiofoniche.

Alcuni suoi lavori hanno ottenuto riconoscimenti in Concorsi internazionali (“Ennio Porrino” – Cagliari) e sono stati trasmessi più volte nel corso di produzioni radiofoniche RAI (“Radiotre Suite”; “Il brivido della classica”, dal Salone della Musica di Torino; “Piazza Verdi” ecc.) e su RadioClassica.

Ha ricevuto commissioni da parte di importanti istituzioni artistiche (“Rossini Opera Festival”, “Feste Musicali di Bologna”, “Sagra Musicale Malatestiana”, “Accademia pianistica Incontri col Maestro” di Imola, “Ente Concerti” di Pesaro, “Rassegna Lirica Torelliana”, “Centro Astor Piazzolla” ecc.).

Nel 2012 è uscito “Mario Totaro – Piano and percussion works” e nel 2013 “Ex Oedipo” (Edizioni “Preludio”), all’interno di un vasto progetto che prevede l’incisione di tutti i suoi lavori di musica da camera e per pianoforte solo.

  • Tipo:
  • Data: 7 Novembre 2022 - 17:30 19 Dicembre 2022 - 19:00

Amministrazione Trasparente

Ente Olivieri

Stato Giuridico

Ente Olivieri

Ente Olivieri – Biblioteca e Musei © 2021 – Tutti i diritti riservati