Notturni Oliveriani Estate: imperdibile appuntamenti a Palazzo Almerici con cultura, musica e divertimento!
Giovedì 17 agosto, dalle 21.30 all’alba, le porte di Palazzo Almerici rimarranno aperte per una magica notte insieme
Dopo il successo dell’edizione dello scorso dicembre, tornano i “Notturni Oliveriani” l’evento curato dalla direttrice dell’Ente Olivieri Brunella Paolini che venerdì 17 agosto vedrà
le porte di Palazzo Almerici aprirsi per tutta la notte, dalle 21.30 fino all’alba, con un caleidoscopico programma che spazierà dalla musica, al teatro, alla videoart: non mancheranno le visite guidate alla Biblioteca Oliveriana e al Museo Archeologico (anche in lingua inglese) e l’Escape Room a cura di Enigma Escape Room.
L’appuntamento è alle 21.30 nel Cortile di Palazzo Almerici, per una introduzione all’evento a cura della direttrice dell’Ente Olivieri Brunella Paolini: alle ore 22.00 si darà inizio alle danze con la musica degli Stralunati, fino a mezzanotte
Da mezzanotte fino alle 5.00 il Cortile ospiterà “La Vecchia Pesaro”, a cura di Ugo Betti, presidente di Pesaro Segreta e direttore artistico della sezione musicale e video dell’evento: un’affascinante viaggio nella Pesaro di un tempo attraverso la proiezione di fotografie e video d’annata, con un’accattivante colonna sonora di musica italiana anni 60; in contemporanea la Sala dello Zodiaco sarà invece teatro di una speciale performance teatrale a cura degli allievi del PAC, Performing Art Center di Pesaro, diretto da Giampiero Solari, che presenterà “Cara”.
Per tutta la notte sarà possibile partecipare alle visite guidate a Biblioteca e Museo Archeologico e immergersi nell’atmosfera dell’Escape Room “The Sheik’s Gold”: per prenotazione (obbligatoria) e orari di quest’ultima è necessario rivolgersi a Enigma Escape Room al 379 1378516.
A tutti i partecipanti all’evento sarà offerto un calice di vino, fornito dalla Tenuta Carlini.

Al sorgere del Sole, per coronare la nottata passata insieme, ci recheremo in viale Trieste alla Porta a Mare, la suggestiva opera di Loreno Sguanci, per assistere a “Lo spazio in ascolto. La voce della Scultura”, progetto pluriennale organizzato da Wunderkammer Orchestra e Archivio Loreno Sguanci, che vedrà la performance musicale con protagonista Roberto Paci Dalò (clarinetto e suoni elettronici).
“Notturni Oliveriani” si svolgerà in collaborazione con Pesaro Segreta, Pesaro Musei, Fondazione Pescheria, PAC Performing Arts Center, Apa Hotels, Enigma Escape Room e Tenuta Carlini e gode del patrocinio del Comune di Pesaro, Rossini Opera Festival, Mostra
Internazionale del Nuovo Cinema, Amici della Prosa, Università dell’Età Libera e Amici della Biblioteca Oliveriana.
L’ingresso è libero e gratuito, eccetto le visite guidate al Museo Archeologico (biglietto cortesia a 3 euro) e l’Escape Room “The Sheik’s Gold” (prenotazione obbligatoria al 379 1378516; 15 euro cad. per 2 giocatori e 10 euro cad. da 3 giocatori in su)
Per informazioni rivolgersi allo 0721 33344 o a info@oliveriana.pu.it.