Orari Biblioteca
Lunedì e Giovedì: 14:00 - 18:30 Martedì e Mercoledì: 9.00 - 18.30 Venerdì: 9.00 - 14.00
Orari Museo
IL MUSEO è MOMENTANEMENTE CHIUSO PER LAVORI DI RESTAURO

La Biblioteca Oliveriana si trova temporaneamente in Largo Mamiani 2/4, ingresso via San Francesco 9.

 Sono attivi i servizi di prestito e consultazione; info allo 0721 33344, e-mail info@oliveriana.pu.it. 

Vi aspettiamo!

Open Time

Daily: 10 a.m. – 5 p.m.

Monday & Holidays: Closed

Torna a Tutti gli Eventi

Note Oliveriane: musica e letteratura per l’estate pesarese

6 Luglio 2025, 21:00 - 30 Luglio 2025, 23:00

Vapeurs de son

Dal 6 al 30 luglio quattro appuntamenti che esplorano tutte le sfaccettature dell’universo musicale, dal genere classico al jazz, dal polifonico al barocco

Torna la rassegna musicale Note Oliveriane, giunta all’ottava edizione: un ricco programma che va ad arricchire di preziosità sonore e raffinata ricerca musicologica la proposta musicale estiva pesarese. Nata da una felice intuizione di Brunella Paolini, direttrice dell’Ente Olivieri – Biblioteca e Musei Oliveriani, nell’anno in cui Pesaro divenne Città Unesco della Musica, Note Oliveriane già dal titolo allude al doppio significato insito nella parola “note”: quello prettamente musicale (le note del pentagramma) e quello di annotazioni, scritti, spunti narrativi da cui nascono le ispirazioni per le più grandi opere musicali.

Si inizia il 6 luglio alle 21.00 nel Cortile di Palazzo Gradari con la Saxorchestra del Conservatorio G. Rossini diretta dal M° Stefano Venturi e composta dai migliori allievi della classe di sassofono del Conservatorio, che proporranno medley rossiniani, opere di Piazzolla, Gershwin, Morricone – e non solo – in trascrizioni per sassofoni, molte delle quali da Michele Mangani, vicedirettore del Conservatorio Rossini,  in un percorso appassionante tra trame letterarie, filmiche e musicali con Viva la Musica! Un viaggio nel tempo tra parole e suoni.

Giovedì 17  luglio alle ore 21.00, il Cortile  Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro di Palazzo Montani Antaldi g.c accoglierà  Laudate Dominum, racconto musicologico della vita e le opere di Vincenzo Pellegrini, musico pesarese vissuto a cavallo tra Cinquecento e Seicento, narrato dalla musicologa Maria Chiara Mazzi, con gli interventi musicali del Coro Jubilate di Candelara diretto da Willem Peerik; l’appuntamento si svolge in collaborazione col Festival Musicae Amoeni Loci, di cui Peerik è direttore artistico.

Sempre il Cortile di Palazzo Montani Antaldi g.c. accoglierà, alle 21.00 di giovedì 24 luglio, le Canzoni di Pier Paolo Pasolini, per un concept di Enzo Vecchiarelli: un’avvicente e toccante esplorazione di un lato poco conosciuto del poeta, scrittore e regista che ci ha regalato tra le pagine più impegnate e intense del panorama letterario del XX secolo, nel 50esimo anno dalla sua tragica scomparsa, avvenuta il 2 novembre del 1975.

Per il gran finale ci spostiamo nella suggestiva cornice del Conventino dei Serviti di Maria di Monteciccardo: lo storico chiostro ospiterà l’esibizione del duo Mother&Son, con Angela Benelli al violino e Giosuè Scarponi alle percussioni. L’appuntamento è in collaborazione con la rassegna musicale ConventiNOTE  e si avvale della compartecipazione della Pro Loco di Monteciccardo (possibilità di aperitivo su prenotazione al 389 1227005).

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti: non è necessaria la prenotazione. Per info 0721 33344, info@oliveriana.pu.it e 338 4324889 (Solo whatsapp)

 

La rassegna musicale Note Oliveriane VIII edizione gode del patrocinio del Comune di Pesaro e del Municipio di Monteciccardo e si svolge grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, in collaborazione con Musicae Amoeni Loci, ConventiNOTE e la Pro Loco di Monteciccardo.

 

PROGRAMMA

DOMENICA 6 LUGLIO ORE 21.00 – Cortile di Palazzo Gradari, via Rossini 28

Viva la Musica! Un viaggio nel tempo tra parole e suoni

Orchestra di sassofoni del Conservatorio G. Rossini di Pesaro  –  direttore Stefano Venturi

 

GIOVEDì 17 LUGLIO ORE 21.00, Cortile Fondazione  Cassa di  Risparmio Palazzo Montani Antaldi g.c.

Le canzoni di Pier Paolo Pasolini

Massimiliano Poderi – violino

Susanna Pusineri – canto

Enzo Vecchiarelli – narrazioni, chitarra e canto

Claudio Tombini – narrazioni e canto

 

GIOVEDì  24  LUGLIO ORE 21.00 – Cortile Fondazione  Cassa di  Risparmio Palazzo Montani Antaldi g.c.

Laudate Dominum

Vincenzo Pellegrini (1562 – 1630)

Racconto storico e musicale sul musico di Pesaro

Maria Chiara  Mazzi – musicologa

Coro Jubilate di Candelara diretto da Willem Peerik

In collaborazione con Musicae Amoeni Loci

 

MERCOLEDì 30 LUGLIO ORE 21.00 – Conventino dei Serviti di Maria, Monteciccardo

Mother&Son: Angela Benelli e Giosuè Scarponi duo

Angela Benelli: violino

Giosuè Scarponi: percussioni

In collaborazione con ConventiNOTE

  • Tipo: Concerto
  • Data: 6 Luglio 2025 - 21:00 30 Luglio 2025 - 23:00
  • Luogo:Cortile di Palazzo Gradari -Pesaro Cortile Palazzo Montani Antaldi, Pesaro - Conventino Serviti di Maria

Iscriviti alla Newsletter

Amministrazione Trasparente

Ente Olivieri

Stato Giuridico

Ente Olivieri

Ente Olivieri – Biblioteca e Musei © 2021 – Tutti i diritti riservati