Martedì 16 maggio dalle 14.30 alle 19.00 la Sala dello Zodiaco della Biblioteca Oliveriana ospiterà l’ultimo appuntamento del V Ciclo di Seminari sull’Umanesimo Adriatico organizzato dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Macerata.
L’iniziativa, nata in seno alla cattedra di Letteratura Latina Medievale e Umanistica tenuta dalla professoressa Silvia Fiaschi e in stretta sinergia con Brunella Paolini, direttrice dell’Ente Olivieri, è espressione concreta dell’Accordo quadro stipulato fra il Dipartimento di Studi Umanistici di Macerata e l’Ente Olivieri – Biblioteca e Musei Oliveriani, è volta alla valorizzazione del fondo antico e consterà in una tavola rotonda intorno al tema L’Umanesimo in cantiere (secc. XV-XVI). Ricerche di filologia, letteratura e storia del pensiero all’Università di Macerata
A presentare i loro lavori un gruppo di giovani studiose e studiosi che hanno rivolto il loro interesse a questo importante frangente storico-culturale, con particolare riguardo alla sua manifestazione in area marchigiana: Iωάννα ΛΑΦΤΣΗ ́ che terrà un intervento dal titolo “Francesco Filelfo against the War (reading from the Odae)”, Andrea Battistoni, che narrerà la “Pesaro nei Carmina di Tideo Acciarini”; Giorgia Paparelli Boccaccio fra i codici della Biblioteca Oliveriana; Benedetta Dui, Pietro di Mario Bartolelli tra Felice Feliciano e Ciriaco d’Ancona; Francesca DE LUCA, Officina Soncino: Lorenzo Astemio; Tommaso De Robertis; Science from Alexandria: John Philoponus in the Italian Renaissance, progetto da poco vincitore di una prestigiosa Global Marie Skłodowska-Curie Fellowship.
Coordineranno il dibattito Silvia Fiaschi, Luciana Gentilli, Guido Maria Giglioni; saluti istituzionali a cura di Brunella Paolini, direttrice dell’Ente Olivieri- Biblioteca e Musei Oliveriani.

Ingresso libero fino esaurimento posti; il seminario verrà trasmesso in streaming all’indirizzo http://studiumanistici.unimc.it/umanesimoadriatico.
Per info, telefonare allo 072133344 o scrivere una mail a info@oliveriana.pu.it