Orari Biblioteca
Lunedì e Giovedì: 14:00 - 18:30
Martedì e Mercoledì: 9:00 - 18:30
Venerdì: 9:00 - 14:00
Orari Museo
Giugno - Settembre
Da giovedì a domenica e festivi 16:00-19:00
Ottobre - Maggio
Da giovedì a domenica e festivi 15:30-18.30
(escluso il 25 dicembre)
Torna a Tutti gli Eventi

Le antiche tracce della Via Flaminia marchigiana protagoniste del nuovo appuntamento con”…Di torno girando”

venerdì, 19 Gennaio 2024

I siti archeologici del tratto marchigiano della via Flaminia al centro del nuovo incontro con “…Di torno girando”

Venerdì 19 gennaio alle 18.00 la conferenza di Oscar Mei nella Chiesa di San Filippo Neri a Fossombrone

Le antiche tracce archeologiche della via consolare Flaminia nel suo tratto marchigiano, dalle città di Forum Sempronii e di Pitinum Mergens fino alle stazioni di sosta di Tavernelle e Calcinelli, passando per la maestosa galleria del Furlo, protagoniste del nuovo appuntamento con “…Di torno girando”, la rassegna culturale itinerante che racconta le emergenze architettoniche della nostra provincia, organizzata dall’Ordine degli Ingegneri della provincia di Pesaro e Urbino in collaborazione con l’Ente Olivieri – Biblioteca e Musei Oliveriani.

Venerdì 19 gennaio alle ore 18.00, nell’affascinante cornice della Chiesa di San Filippo Neri a Fossombrone (via Petrucci 148), Oscar Mei, archeologo e professore presso l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, terrà la conferenza dal titolo

“La via Flaminia: tracce archeologiche nel territorio”; un excursus sui 50 anni dall’avvio delle ricerche archeologiche nell’antica Forum Sempronii (Fossombrone), che hanno coinvolto generazioni di studenti e docenti di archeologia dell’Università di Urbino: un’occasione per conoscere le eccezionali testimonianze archeologiche del territorio marchigiano solcato dalla via Flaminia, ancora oggi teatro di nuove, importanti scoperte.

L’intervento verrà introdotto da Brunella Paolini, direttrice dell’Ente Olivieri – Biblioteca e Musei Oliveriani, e Renato Morsiani, presidente dell’Ordine Regionale degli Ingegneri della Provincia di Pesaro e Urbino.

L’iniziativa gode del patrocinio del Comune di Pesaro e Urbino, del Comune di Fano, del Comune di Cagli, del Comune di Fossombrone, del Comune di Urbino e dell’Ordine Regionale degli Ingegneri.

Ingresso libero fino esaurimento posti; consigliata la prenotazione. Per info 072133344, info@oliveriana.pu.it e 3384324889.

 

  • Tipo: Conferenza
  • Data: 19 Gennaio 2024 - 18:00 - 19:30
  • Luogo:Chiesa di San Filippo Neri Fossombrone

Iscriviti alla Newsletter

Amministrazione Trasparente

Ente Olivieri

Stato Giuridico

Ente Olivieri

Ente Olivieri – Biblioteca e Musei © 2021 – Tutti i diritti riservati