La gente nuova e i subiti guadagni
Dante Sociologo e Scienziato Politico
Feditore nella Battaglia di Campaldino del 1289, Priore della città di Firenze nel 1300, condannato all’esilio nel 1301: la politica e l’acuta riflessione sulla società a lui contemporanea permeano l’opera tutta di Dante Alighieri, in particolare la Commedia: le celebrazioni per il settecentenario dalla morte di Dante continuano con la conferenza “La gente nuova e i subiti guadagni – Dante sociologo e scienziato politico” a cura del Prof. Fabrizio Battistelli, Presidente dell’Ente Olivieri, che si terrà nella suggestiva cornice del cortile della Biblioteca Oliveriana mercoledì 1 Settembre, un’importante occasione per approfondire il grande contributo sulla riflessione politica e socologica offerto dal Sommo Poeta.

Ad impreziosire la conferenza, letture a cura di Lucia Ferrati e gli intermezzi musicali di Enea Sorini (voce, salterio e percussioni) e Peppe Frana (oud, guinterna), che permetteranno agli intervenuti di apprezzare anche il forte legame dell’Alighieri con la tradizione trobadorica provenzale, attraverso l’esecuzione di brani, tra gli altri, di Arnault Daniel Guirat de Bornhel, Folquer De Marseilla e Bernart De Ventadorn. Il pubblico sarà omaggiato dalla ristampa anastatica del discorso di Terenzio Mamiani ” Della Politica di Dante Alighieri”, con una prefazione a cura di Fabrizio Battistelli, Edizioni Metauro 2021.
Ingresso gratuito con posti limitati nel rispetto delle disposizioni di legge per il contenimento della diffusione del Covid 19;
è richiesto Green Pass ma non prenotazione.
In caso di maltempo l’evento si terrà ugualmente nell’atrio della Biblioteca Oliveriana