Orari Biblioteca
Lunedì e Giovedì: 14:00 - 18:30
Martedì e Mercoledì: 9:00 - 18:30
Venerdì: 9:00 - 14:00
Orari Museo
Giugno - Settembre
Da giovedì a domenica e festivi 16:00-19:00
Ottobre - Maggio
Da giovedì a domenica e festivi 15:30-18.30
(escluso il 25 dicembre)
Torna a Tutti gli Eventi

I cuori di Pesaro risuonano per le Settimane Rossiniane

domenica, 25 Febbraio 2024

I cuori di Pesaro, l'Arte adotta la Solidarietà

Un progetto che coniuga Arte, Musica e Solidarietà per le Settimane Rossiniane, domenica 25 febbraio alle 17.00

L’atmosfera di festa che contraddistingue le Settimane Rossiniane, organizzate in onore del compleanno di Gioachino Rossini dal Comune di Pesaro e Amat, coinvolge anche all’Ente Olivieri, con un progetto in collaborazione con CIMP- Concorso Internazionale Città di Pesaro, che coniuga Arte, Musica e Solidarietà.

L’iniziativa ha avuto il suo la l’estate scorsa, in occasione della mostra fotografica “Orizzonti”, promossa da CIMP, che ha visto talentuosi fotografi amatoriali immortalare i luoghi più suggestivi di Pesaro riflessi nell’opera “Cuori a specchio” di Vittorio Livi. Da questa esperienza è nato il “Calendario fatto col cuore”,   una silloge di dodici scatti scelti tra quelli esposti da una commissione presieduta dall’artista Leonardo Nobili.

Da qui l’idea di creare un itinerario ideale che unisse i luoghi ritratti nel cuore, potenziali contenitori di eventi artistici e musicali, nonché laboratori: l’iniziativa “I cuori di Pesaro – l’Arte adotta la solidarietà” verrà presentata domenica 25 febbraio alle 17.00 nella Sala dello Zodiaco della Biblioteca Oliveriana (via Domenico Mazza 97) da Brunella Paolini, direttrice Ente Olivieri – Biblioteca e Musei Oliveriani, e Francesca Matacena, direttrice CIMP; interverrà anche Vittorio Livi, autore dell’opera “ I cuori a specchio” divenuta  il fulcro artistico del progetto. L’evento sarà allietato dagli intermezzi musicali di Michele Vischi al violoncello.

 

 Nel corso della presentazione le stampe delle fotografie dei luoghi ritratti nel Calendario, tra cui figurano il Museo Nazionale Rossini, l’IIS Cecchi e il Museo della Marineria Washington Patrignani, verranno consegnate a rappresentati delle istituzioni coinvolte, in modo che possano esporle nei luoghi dove sono state scattate.

Per l’occasione, sono state invitate tutte le associazioni pesaresi di volontariato, affinché possano conoscere da vicino la proposta e partecipare alla progettazione degli eventi futuri.

Ingresso libero fino esaurimento posti; per informazioni rivolgersi allo 0721 33344 e a info@oliveriana.pu.it

  • Tipo: Conferenza,Intervento musicale
  • Data: 25 Febbraio 2024 - 17:00 - 18:00
  • Luogo:Sala dello Zodiaco, Biblioteca Oliveriana, via Domenico Mazza 97

Iscriviti alla Newsletter

Amministrazione Trasparente

Ente Olivieri

Stato Giuridico

Ente Olivieri

Ente Olivieri – Biblioteca e Musei © 2021 – Tutti i diritti riservati