207 a. C. La battaglia del Metauro: fonti e archeologia
Martedì 20 giugno alle 18.00, la conferenza del professor Oscar Mei ripercorre le fasi salienti della storica battaglia
22 giugno 207 a.C.: sulle sponde del Metauro si combatte una delle battaglie più importanti e decisive della storia dell’umanità. Durante la II guerra punica i Romani sconfiggono per la prima volta sul campo i Cartaginesi, guidati da Asdrubale, impedendo che il suo esercito si unisca a quello del fratello Annibale. Per secoli eruditi e studiosi hanno cercato di identificare il luogo preciso dello scontro epocale e molti siti sono stati proposti dalla foce del Metauro fino alla media valle del fiume…quali sono oggi le prospettive e i metodi scientifici che possono essere utilizzati per risolvere questo dilemma archeologico? A che punto sono le indagini?
Sarà Oscar Mei, professore associato presso l’Università degli Studi di Urbino, a cercare di trovare una risposta a questi quesiti nella conferenza 207 a. C. La Battaglia del Metauro: fonti e archeologia, che si terrà martedì 20 giugno alle 18.00 nella Sala dello Zodiaco della Biblioteca Oliveriana (via Mazza 97).

A promuovere l’iniziativa l’associazione culturale Archeologia e Cultura Odv Nuova Accademia Pesarese presieduta dal professor Umberto Bultrighini. Il comitato scientifico dell’Associazione, che prosegue idealmente le attività dell’Archeoclub, è composto, oltre che da Umberto Bultrighini, dai professori Mario Morbidoni, Oscar Mei e Mario Tramontano; segretario il professor Francesco D’Accardi. Scopo dell’associazione è dare risalto ai valori archeologici e storici del territorio.
Ingresso libero fino esaurimento posti.
Per informazioni telefonare allo 072133344 o inviare una mail a info@oliveriana.pu.it.